Cablaggio quadri elettrici significato

cablaggio quadri elettrici significato

Il significato di cablare i quadri elettrici è quello di collegare via cavo le parti dell'impianto elettrico o le apparecchiature che lo comporranno ospitando l'uscita dei cavi in uno o più quadri elettrici. 

Cablaggio quadro elettrico civile

Il cablaggio del quadro elettrico civile dovrà sfruttare dei cavi di diametro specifico da considerare sulla base della portante da servire, quindi diversi per le prese e per le luci. I cavi dovranno passare all'interno di appositi canali in maniera da rimanere correttamente isolati. Lo spessore dei canali andrà considerato sulla base del diametro dei cavi.

Ogni impianto elettrico civile viene dotato di cassette di derivazione in grado di creare un "raccordo" di cavi da smistare poi in base alle zone da servire. Le cassette di derivazione possono essere sia ad incasso che da parete

Se l'abitazione da servire è per esempio in fase di costruzione, è probabile che venga correttamente dotata delle giuste cassette di derivazione da incasso, se invece l'impianto elettrico fosse da ampliare portando la corrente anche in punti dove non è presente, per evitare di fare scassi, si potrà pensare di utilizzare delle cassette di derivazione da muro o da parete e delle canale calpestabili o di design per confondersi con l'ambiente.

Il quadro elettrico viene comunemente dotato di interruttori detti salvavita in grado di interrompere la corrente alla specifica portante nel caso in cui su questa venga riscontrata un'anomalia come il cortocircuito ed il sovraccarico. L'interruzione della corrente potrà evitare danni all'impianto elettrico e danni alle apparecchiature collegate.

Quadri trifase

Cosa sono i quadri trifase? Per trifase si intende un sistema combinato di tre circuiti a corrente alternata, ossia, la corrente è della stessa frequenza e le tre tensioni alternate sono uguali ma sfalsate tra di loro. 

Quali vantaggi offrono? Per primo quello di far risparmiare danaro rispetto ad un quadro di corrente alternata monofase perché il costo dei cavi e dei materiali elettrici risulta dimezzato.


Segui Alessandro Baffioni:

 



> Torna all'indice dei contenuti

> Vedi le promozioni dl momento

Soluzioni e promozioni


Soluzioni e news

Utilizza questo sito

Promo sul web

Seguici sui social